Salve a tutti, spendiamo un attimo del nostro tempo per recensire un piccolo ma pratico oggetto, utilissimo secondo il mio parere in molti casi, il treppiedi da tavolo di tipo Pixi Manfrotto MTPIXI-RD.
Di cosa si tratta innanzi tutto, il modello MTPIXI-RD come detto, è un piccolo treppiedi da tavolo, come si vede nelle immagini. Può essere trasportato in una tasca o nello zaino date le sue modeste dimensioni, chiuso ha un altezza di 18 cm circa, mentre tutto aperto misura 13 cm. Al tatto si presenta benissimo, si nota subito la qualità costruttiva di Manfrotto che è sinonimo di garanzia, di materiale robusto riesce a tenere ben stabile la reflex senza particolare sforzo, io l’ho testato con la Nikon D5200 con montato un 18/140 con un peso di poco più di 1,100 kg, anche se è consigliato giustamente per mirrorless o smartphone e dlsr che non superino il chilo di peso e senza ottiche esagerate, infatti con il 140 siamo ai limiti della stabilità. Ha una garanzia standard ma se viene fatta la registrazione sul sito del produttore è possibile estenderla fino a 5 anni.

La testa, come si può vedere nella figura sotto, può essere orientata grazie al pratico pulsante a pressione, un po’ duro all’inizio, ma è normale per un nuovo oggetto che comunque deve avere una certa forza anche per tener saldo tutto quello che ci vogliamo montare. I tre piedini sono muniti di gommini che ne migliorano la stabilità nei piani d’appoggio.
Perché acquistarlo, personalmente mi capita di uscire solo con la reflex in mano senza portarmi dietro tutta l’attrezzatura fotografica nello zaino, camminare leggeri è fondamentale in molti casi come escursioni in montagna o uscite cittadine, spesso non volendo portare dietro un treppiede più grande mi sono trovato costretto ad appoggiare la macchina per terra o su muretti senza avere però una base che mi permettesse di direzionare l’obiettivo come avrei voluto. Quindi questo piccolo gioiellino aiuta sicuramente in tutte quelle situazioni per chi come me non vuole portarsi sulle spalle lo zaino. Il produttore inoltre, permette a chi necessita di prendere separatamente un attacco per smartphone Manfrotto MCLAMP pratico e utile a chi utilizza il telefono, oggi strumento sempre più fotografico come non mai.

Prezzo. Il treppiede può essere acquistato direttamente on line, sul sito www.manfrotto.it a 25,78 euro

Sperando che questa piccola recensione vi possa essere stata utile, approfitto per augurare buona luce a tutti.
Maurizio Peis
www.odesfotografiche.wixsite.com/photo
IG – @mauripeis2
Twitter – @odesfotografike

Commenti recenti