E si mi sono deciso, dopo un pò che ci rifletto, è tempo di acquistare un obiettivo fisso. Capiamoci il Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS è un obiettivo vero, uno zoom di alta fascia, infatti è inserito fra le lenti XF non a caso, e chi lo ha provato sa bene di cosa parlo. Come già accennato nel mio vecchio articolo non parliamo del classico “plasticotto” che le altre case (vedi Canon e Nikon) inseriscono nei loro kit base, ma di un vero strumento per fotografare e se saputo sfruttare, regala stupende immagini. 

Certo usato a TA e in condizioni di luce scarsa bisogna stare attenti e studiare un pò il miglior compromesso per ottenere il miglior risultato, ma se portato in giro e con luce naturale avrete in tasca da un grandangolo a un medio tele e caspita, non è poco.

Ma io e per mia tecnica fotografica, non prediligo molto gli zoom che se non in alcuni casi in cui si è impossibilitati a muoversi, preferisco di gran lunga le lenti prime con la loro compattezza e di certo più luminosi.

Ed eccoci qui a pensare quale obiettivo prendere (fosse per me li prenderei tutti dal 16mm al 90mm) ma alla Fujifilm hanno ben pensato di fare le cose per bene e la serie XF è il top che loro offrono per il loro sistema ML.

Premesso questo e quindi il mettere in conto la futura spesa, inizio a valutare gli obiettivi ma soprattutto a pensare a cosa devo farci visto che qualsiasi lente e strumento va comprato per le proprie esigenze e non esiste la perfezione.

Nella fotografia in alto potete vedere partendo da sinistra verso destra ovviamente lo zoom XF 16-55mm f/2.8 , XF 56mm f/1.2, XF 35mm f/1.4, XF 23mm f/1.4 and XF 16mm f/1.4.

Escludendo lo zoom anche se il 16-55 è davvero un altra storia rispetto al 18-55 e se cercato un tuttofare per i vostri viaggi ve lo consiglio caldamente, la mia scelta è finita su una delle restanti lenti.

Leggo, rileggo le caratteristiche, mi studio pregi e difetti, analizzo la versatilità, il prezzo e alla fine credo di aver deciso…la mia scelta per la prima lente Fujnon XF 16mm f/1.4 R WR, qualcosa di incredibile!

Parliamo di un ultra grandangolare ovviamente visto che equivale ad un 24 mm su full frame, al costo di circa 920 euro attualmente su Amazon, quindi non regalato, ma la qualità si sa si paga e qui siamo davvero di fronte a una quasi opera d’arte.

Inutile snocciolare caratteristiche tecniche, il web ne è pieno e sinceramente fare un copia e incolla non mi va quindi vi spiego solamente il perché l’ho scelto.

Già lo sapete amo la street , la paesaggistica ed i ritratti e mentre per quest’ultima non credo sia il massimo (infatti la seconda lente che prenderò sarà il 56 f 1.2) anche se ho visto ottimi piano persona, per la street e i paesaggi è il miglior strumento che possiamo cercare in casa Fuji.

Ancora non è in mio possesso quindi non posso lasciarvi la mia prova sul campo, ma se cercate sul web potete vedere cosa è capace di fare questo piccolo gioiello di tecnologia.

E per voi, quale è stata la prima focale fissa che avete comprato? E perché? Aspetto con ansia i vostri commenti e magari perché no qualche suggerimento per gli acquisti.

Commenti recenti

Archivi

Follower

Link Amici

Odesfotografiche di Maurizio Peis

L’anima dei Luoghi di Paola Tornambe’

Scorre il Tempo di Paola Tornambe’

Fotoluce Negozio di prodotti fotografici